Nel diluvio di idee, parole, voci che giungono alle nostre orecchie ed al nostro cuore, spesso facciamo fatica ad orientarci; non raramente sbagliamo a scegliere; frequentemente chiudiamo orecchi e cuore.
Solo CHI ci ha creato sa che cosa veramente è bene per noi, e quindi LUI dobbiamo ascoltare: ascoltiamo la voce di Dio!
Dio ci parla in molti modi:
· anzitutto nel profondo della nostra coscienza: se siamo onesti, se non cerchiamo di imbavagliarla, la nostra coscienza ci parla e ci dice se ciò che abbiamo fatto è corretto oppure no; potremo difenderci di fronte agli altri, potremo ostinarci con noi stessi, ma la coscienza ci parla a nome di quel Dio che l’ha creata... “ascolta la sua voce”
· ci parla nella Bibbia, che è per eccellenza la Sua Parola, la Sua Voce
· ci parla, e molto chiaramente, nei Dieci Comandamenti
· Dio ci parla anche nelle “ispirazioni” di bene che sentiamo in noi...
· ci parla nel Sacerdote, quando ci parla a nome di Dio.
Ascoltiamo dunque la Sua Voce. Ma ascoltiamola “oggi”, cioè subito, senza rimandare, senza fare promesse per il futuro: se Dio ci parla oggi, noi dobbiamo ascoltarlo oggi, adesso.
C’è una frase, di un santo, molto seria: “Ho paura del Signore, quando mi passa accanto.... Se non lo accolgo, non so quando ripasserà”.
Ascoltiamo oggi la sua voce. E non sarebbe bello se, avendo confidenza con qualche persona, ci si aiutasse reciprocamente a “Riconoscere quella voce”?
don Ambrogio