31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre». (Mc 3)
è un brano insuperabile! Gesù è ormai “lanciato”. Dopo aver lasciato la sua Nazareth e il suo clan familiare, percorre le contrade della Palestina per predicare la Parola del Padre. C’è gente, molta, che lo segue, affascinata dalla sua persona, oltre che dalle sue parole. Lo stanno ad ascoltare rapiti. Ormai lo capiscono …..
Non così i “suoi”: si sono mossi da Nazareth in gruppo per andare a “ricondurlo alla ragione”: infatti girano voci che lo dicono un po’ “esaltato”, uno che si dà arie di Profeta, mentre tutti conoscono bene da che famiglia modesta viene. E il suo parentado si muove per ricondurlo a casa, perché “la famiglia” non accetta di essere “chiacchierata” per colpa di un suo componente …
Ma Gesù dimostra che non è più solo “dei suoi”. Già dodicenne aveva detto che lui “doveva occuparsi delle cose del Padre suo” ed ora è nella piena maturità della sua Missione. E arriva a fare un parallelo addirittura inconcepibile: i “suoi” - adesso - sono solo coloro che fanno la volontà di Dio!
Dobbiamo comprendere la portata di queste parole di Gesù: è possibile diventare “della sua famiglia”. Proviamo a riflettere: se noi fossimo invitati a pranzo dal papa o se nostra sorella diventasse premio Nobel, chi ti tratterrebbe più dal narrarlo ai quattro venti? E noi possiamo essere “Madre” di Gesù ……..!
A noi è data la possibilità di essere Madre di Gesù, cioè di ge-ne-rar-lo! Ed è vero: basti pensare che, se siamo riusciti a trasmettere la fede in Lui a qualcuno (figlio, coniuge, parrocchiano) noi abbiamo generato Gesù in costoro”!!
Siamo, con questo, diventati “Madre” di Gesù ….. Capite la grandezza di un genitore che genera suo figlio alla Fede?
don Ambrogio