MAESTRO BUONO, CHE COSA DEVO FARE
PER AVERE IN EREDITA' LA VITA ETERNA? (Mc 10,17)
SCARICA IL FOGLIETTO DELLA BDV
è proprio una bella invenzione questo foglietto della bibbia da vivere. Mi dice una persona: “Senza accorgermi avevo iniziato a criticare: d’improvviso mi fermo, metto la mano in tasca dove ho il foglietto della bibbia da vivere: "Poni, Signore, una guardia alla mia bocca, sorveglia la porta delle mie labbra". Chiudo gli occhi un istante e a fior di labbra dico: "Gesù guariscimi". Le mie amiche mi guardano senza capire… ma per me è una vittoria.”
Ma per vivere così il Vangelo nella vita quotidiana, in mezzo alla gente, è assolutamente essenziale “ricordare” e quindi usare i mezzi idonei: avere costantemente sott’occhio il foglietto, imparare a memoria - con precisione alla virgola - la PAROLA, rileggere più volte alla settimana il commento (ricordiamoci: “lontan dagli occhi…lontan dal cuore”) o infine - perché no? - suggerircela a vicenda.
Altrettanto utile ed importante è condividere i “successi”: testimoniare come e quando siamo riusciti a viverla. Così, semplicemente….
In questo mese dunque, memorizziamo questo interrogativo, rivolgiamolo noi stessi a Gesù più e più volte: risponderà anche a noi: “Osserva i Comandamenti”….
Ricordi anche il seguito? (Gesù allora, fissatolo, lo amò e gli disse: “Una cosa sola ti manca, va’ vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi”)
Interroghiamo frequentemente Gesù su che cosa vuole da noi in questo momento, e poi nel momento successivo, e poi in quell’altro istante: avrà sempre qualcosa da suggerirci.
L’importante è che noi GLI facciamo questa domanda: “Maestro buono, che cosa devo fare….?
don Ambrogio |