
Guarda questa immagine.
Cosa vedi?
Si, è un feto al terzo mese, come si vede dalla sua ecografia.
Un nascituro perfettamente in salute, colto in un tranquillo istante della sua vita intrauterina. A quell’età sono lunghi poco meno di un centimetro, ma già le fattezze umane sono perfettamente riconoscibili, tali che qualunque alunno di scuola primaria obbedendo a una elementare evidenza direbbe: quello è un bambino!Immaturo, piccolo, ma evidentemente un bambino, un figlio dell'uomo.
Ebbene, dopo il successo ottenuto dalla moratoria per la pena di morte, si comincia a discutere anche di un passo universale verso la moratoria per l'aborto.
Ma l’idea di 'moratoria' suggerisce qualcosa di più: una sorta di ripensamento collettivo, come quello che, nell’arco di molti anni, ha portato al voto dell’Onu contro la pena di morte. Ora, per quali modi potrebbe passare questo ripensamento, e da dove potrebbe iniziare?
Forse, volendo essere realisti, si dovrebbe iniziare dall’educazione; forse basterebbe, oltre che insegnare ai ragazzi come funzionano l’apparato riproduttivo e gli anticoncezionali, mostrare l’ecografia di un feto al terzo mese, magari di quelle tridimensionali, adeguate ai nostri standard di moderni utenti di immagini.
Non credi?
Da un articolo apparso su Movimento Giovanile Salesiano |