Contatti Archivio
Home Page - CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
MI PRESENTO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE
NOTIZIARIO PARROCCHIE GORGONZOLA
LITURGIA
VITA DELLA CHIESA
BIBBIA DA VIVERE - RACCOLTE
BIBBIA - PAGINE SCELTE
PER I MIEI PICCOLI AMICI
MIEI SCRITTI
"PADRI" e "DOTTORI" della CHIESA
SANTI, BEATI, SERVI DI DIO
MARIA
PAGINE SPIRITUALI
CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
BENEDETTO XVI: LA QUESTIONE DI GALILEO
CRISI FAMIGLIA IN EUROPA
EUROPA E CRISTIANESIMO
Festa di Ognissanti e Commemorazione Defunti
Il "caso" Galileo
Letti & Condivisi
Moratoria per l'aborto
LO SCRIGNO
SPIRITUALITA' "focolarina"
EDUCARE CON DON BOSCO
CONDIVISIONI E TESTIMONIANZE
UN PENSIERO AL GIORNO ... (mp3)
OMELIE (mp3)
I MIEI PREFERITI
DOWNLOAD (da scaricare)
HALLOWEEN? NO, GRAZIE! HOLYWEEN
 
 

Lo scorso anno le Sentinelle del mattino, un’associazione di giovani cattolici che in Italia e in Europa hanno dato vita ad un progetto di evangelizzazione ormai diffuso in più di 30 città, proposero di vivere la notte di tutti i santi in un modo diverso. Niente zucche vuote o ghigni di zombi, ma volti di Santi.

HOLYween riscosse un inaspettato successo: radio e TV si interessarono all’evento e su molti balconi apparvero le facce dei santi con il logo dell’iniziativa.
L’iniziativa HOLYween riparte anche quest’anno con rinnovato slancio. La proposta è semplice: tappezzare di volti di santi le nostre città: sui balconi, sulle vetrine dei negozi, sulle facciate delle chiese e sulle porte delle case.


I volti dei santi sono la più bella faccia del nostro Paese ed è un autentico spettacolo camminare per città e paesi “guardati” da tutti questi testimoni della fede.
Nella notte del 31 ottobre chiunque potrà aderire, semplicemente appendendo un poster o un’immagine dove meglio preferisce, in modo che tutti possano vedere non zombi, ma santi.


I più organizzati hanno fatto stampare una gigantografia di 6 metri da appendere sulla facciata della chiesa. Altri preferiscono il santo patrono, oppure personaggi semplicemente “in fama di santità” (come la giovane Benedetta Bianchi Porro di Sirmione o la sarda Simona Tronci).
Quali sono i volti più gettonati? Lo scorso anno furono quelli di Madre Teresa, di Padre Pio, di Giovanni Paolo II, ma anche Santa Teresina di Lisieux o San Francesco non furono da meno.

dal sito Sentinelle del Mattino

Dall'Editoriale di AGORA' dei GIOVANI ITALIANI

Santi e Defunti 
Ho ricevuto in questi giorni da un giovane a cui voglio molto bene una mail di invito per un “Halloween Party” (ndr All Halloween Eve = Vigilia di tutti i Santi) di beneficenza a favore di un progetto in Burkina Faso.
Ho rifiutato l’invito perché sono giorni che mi sto preparando , come posso, a celebrare la Festa dei Santi e la commemorazione dei defunti.
Mi piace pregare San Nicolò, il famoso vescovo di Myra, amico dei bambini; le origini di una parte della mia famiglia mi invitano a festeggiare SantaKlaus (ndr Sankt Ni-Klaus = San Nicolò) poi trasformato in Babbo Natale: immagino che San Nicolò, da simpaticone qual era, non se la sia presa; mi piace affidarmi a San Pietro, San Siro, San Bernardo, San Giovanni Bosco, Sant’Erasmo, patroni della parrocchie dove sono nato e dove sono vissuto, da laico e da prete.
Mi piace pregare San Giorgio, patrono degli scout, il Beato Pier Giorgio Frassati, alpinista ed ingegnere come me, Santa Maria Maddalena per via di una piccola cappella a Lei dedicata nei boschi sopra casa mia, San Giuseppe, Madre Teresa di Calcutta e San Vincenzo de’ Paoli per il loro amore verso i poveri.
Il 2 novembre è dedicato al ricordo di mio papà che dal cielo mi protegge e mi aiuta; a lui rivolgo le mie preghiere più insistenti, i casi difficili; con lui ricordo anche nonna Giulia che ha vissuto tanti anni in casa nostra, molti miei cari e don Francesco che mi ha aiutato tanto nel discernimento della mia vocazione.
Da qualche anno, il giorno dei defunti, faccio memoria in modo particolare dei giovani che ho conosciuto morti nei modi più diversi: S. per tumore alla testa, S. e G. per un incidente di moto, E. per un melanoma, A. per overdose…
Fra tutti mi ricorderò sempre di I. e S. che nel giro di pochi mesi di distanza l’uno dall’altro si sono tolti la vita; prego anche loro perchè sono vivi nella casa del Padre e, misteriosamente, vegliano su tutti noi; penso alle loro famiglie….
Questi sentimenti belli, bellissimi, dolci, teneri, emozionanti, così umani e così divini non voglio proprio che siano turbati da nulla di poco serio o addirittura di volgare e oscuro.
I nostri bambini e ragazzi hanno il diritto di vedere, in noi adulti, l’amore per i nostri defunti e i nostri Santi.
La festa di Halloween è anche un business: si spendono fiumi di soldi per organizzare feste, per ornare giardini, case e strade con assurde zucche illuminate.
Due anni fa, passeggiando per il centro storico della mia città, mi è capitato di vedere una sgradevole esibizione di uomini travestiti da donna e donne travestite da uomini; la stessa sera ho incontrato ragazzi ubriachi stesi per terra e mostruose figure sataniche. Alcuni miei alunni, i giorni successivi, mi hanno raccontato spaventati di aver fatto sedute spiritiche durante la notte di Halloween.
Vedo con piacere che le parrocchie e gli oratori hanno abbandonato questa festa: è più bello pensare ai santi e ai morti in paradiso!
Buone feste! Auguri a tutti! Dio ci ama. 

don Nicolò Anselmi

Leggi anche: La notte di Halloween e la festa cristiana dei santi