CHI è FEDELE NEL POCO
È FEDELE ANCHE NEL MOLTO
(Lc 16,10)
Quanti proverbi usiamo che, senza saperlo, derivano direttamente dalla Bibbia!
Anche questa frase del Vangelo di Luca che vogliamo prendere in evidenza in questo mese di settembre.
Essa ci dice una verità che ogni educatore conosce molto bene: se vogliamo aiutare un bambino od un giovane a crescere, dobbiamo anche aiutarlo ad essere FEDELE ai propri impegni e doveri.
D’altra parte anche noi adulti sperimentiamo che si è fedeli nelle cose grandi se ci siamo abituati ad esserlo nelle cose piccole.
Vogliamo applicare questo stile alla crescita nostra e dei nostri figli nella vita cristiana? Vorrei suggerire un impegno piccolo piccolo: insegna e tu stesso vivi la FEDELTà alle Preghiere del Mattino e della Sera!
Ti pare troppo poco? Forse è poca cosa per voi adulti ed anziani che siete stati abituati fin da piccoli: per voi è impensabile coricarsi od alzarsi al mattino senza un pensiero di ringraziamento a Dio che ci dà la vita. Per forza: siete stati abituati ad essere fedeli fin da bambini!
Ma se sapeste quanta gente non fa nemmeno queste “preghierine”!
Torniamo ad insegnarle ai nostri bambini, e poi recitiamole insieme a loro tutte le sere! Quanta gente io incontro che magari si sono allontanati dai Sacramenti ma affermano con orgoglio: “Reverendo, però dico sempre al mattino e la sera le preghiere che la mia povera mamma mi ha insegnato”. Pensate!
E se noi saremo FEDELI a Dio nel nostro piccolo, LUI sarà FEDELE nel GRANDE con noi. Mettetelo alla prova!
Dio non si lascia vincere in generosità.
Ciao
don Ambrogio |