Contatti Archivio
Home Page - BIBBIA - PAGINE SCELTE - Nuovo Testamento
MI PRESENTO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE
NOTIZIARIO PARROCCHIE GORGONZOLA
LITURGIA
VITA DELLA CHIESA
BIBBIA DA VIVERE - RACCOLTE
BIBBIA - PAGINE SCELTE
Antico Testamento
Nuovo Testamento
Hanno detto (o scritto)....
Basilio il Grande
Cardinale Van Thuan
Carlo Maria Martini
Giovanni Crisostomo
Gregorio Magno
Meditazione quotidiana della Parola di Dio
MONS. RAVASI
San Girolamo
PER I MIEI PICCOLI AMICI
MIEI SCRITTI
"PADRI" e "DOTTORI" della CHIESA
SANTI, BEATI, SERVI DI DIO
MARIA
PAGINE SPIRITUALI
CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
LO SCRIGNO
SPIRITUALITA' "focolarina"
EDUCARE CON DON BOSCO
CONDIVISIONI E TESTIMONIANZE
UN PENSIERO AL GIORNO ... (mp3)
OMELIE (mp3)
I MIEI PREFERITI
DOWNLOAD (da scaricare)
STARE, ABITARE NEL VANGELO
 
 

II primo passo per CONOSCERE Dio è lasciarsi condurre dalla sua Parola. Alcune splendide riflessioni di grandi Santi ci aiutano ad accorgerci almeno della divina ricchezza delle Sacre Scritture.

Occorre però che ciascuno di noi sappia e possa ripercorrere la loro esperienza.

 

Per iniziare basta fare alcuni gesti semplicissimi: prendere il Vangelo, scegliere un brano anche breve, leggerlo, rileggerlo fermandosi su ogni frase: una alla volta.

 

Considerarla attentamente, per scoprire se ci "dice" qualche cosa. Può essere che la prima volta quella frase resti per noi muta.

Un'altra volta, di getto, ci conquista e ci parla.

 

Anche a me è capitato così. Sembrava che quella frase fosse stata scritta proprio per me. Allora la riprendevo da capo, mi fermavo su ogni singola parola, verbo, aggettivo: gustavo ogni cosa con profondità, calma. Sentivo la necessità di sottolineare "quel" particolare: per evidenziarlo, per non lasciarlo ricadere nell'anonimato. Poi, inserita la matita per tenere il segno, chiudevo il Vangelo e pensavo...

 

Pensavo come si potesse applicarlo alla mia vita. Oggi. E vedevo gli atteggiamenti che dovevo cambiare, i giudizi da rettificare, i pensieri da coltivare o, al contrario, da scartare, le decisioni da prendere: insomma, il Vangelo si "incontrava" con la mia vita. O si "scontrava". Così, lentamente, ho imparato a "stare", ad "abitare" nel Van­gelo.

 

Prova anche tu. Non accostare il Vangelo come i turisti del "viaggio-culturale-turistico-con-guida-tutto-compreso": mille luoghi visti e nessuno "guardato". Tre rullini di foto.

 

Anni fa sono stato a Venezia. Nella chiesa dei "frari" mi sono accomodato su una dura panchina e, abbandonato, ho guardato per venti minuti l'Assunta del Tiziano.