Scarica il PDF con tutte le BdV su Maria
TI SALUTO, O PIENA DI GRAZIA,
IL SIGNORE È CON TE (Lc 1,38)
Perdonami, caro lettore, se per l'ennesima volta ti ricordo che l'utilità di questo foglietto è quasi nulla se tu lo leggi una o due volte al mese: esso ti vuol aiutare a VIVERE la Parola di Dio Onnipotente, ma tu devi tenerla ben presente ai tuoi occhi, perchè, lo sai che: "lontan dagli occhi, lontan dal cuore".
Questo mese la frase ci riporta il saluto dell'Arcangelo Gabriele a Maria. E noi abbiamo molti motivi per ricordare Maria: anzitutto perchè Lei è Regina di questa nostra terra da più di 400 anni; poi perchè in questo mese di Dicembre la ricordiamo come Immacolata e come Madre di Dio (la domenica precedente il Natale).
E poi perchè la amiamo.
Cerchiamo perciò, anche con l'aiuto di questo foglietto, di stare in sua compagnia: la frase di questo mese è proprio l'inizio dell'AVE MARIA:
AVE - TI SALUTO: è bello dirle così, mentre incrociamo il suo sguardo nel suo e nostro Santuario, in un'icona, un'immagine, un quadro.
PIENA DI GRAZIA: la Grazia è la vita stessa di Dio che è partecipata a noi.... È cosa incredibile da dirsi e da pensare, eppure la Grazia di Dio è questa...
IL SIGNORE È CON TE: è così tanto "con te", o Maria, che addirittura prende carne nel tuo grembo. Diventa tuo figlio! Tu sei sua figlia, perchè Lui ti ha creata; ma poi Lui diventa tuo figlio e ti chiama "mamma".
Come potremo vivere questa Parola? lo ti suggerirei questo:
• chiedi direttamente a Lei, a Maria, di farsi conoscere da te;
• ogni volta che vedi un'immagine sua, ripetile: "Ti saluto, o piena di grazia..."
• recita bene, con attenzione, l'AVE MARIA.
d.A. |