scarica il PDF con tutte le BdV sulla vita cristiana
DOVE SONO DUE O TRE
RIUNITI NEL MIO NOME
IO SONO IN MEZZO A LORO (Mt 18,20)
Riprendiamo un nuovo anno in compagnia della Parola di Vita: ogni mese (siamo ormai al sesto anno) scegliamo una frase della Bibbia, la impariamo a memoria (è importante impararla a memoria: così ci accompagnerà sempre), e poi la viviamo. Cosi sperimentiamo che tante nostre azioni cambiano: da semplicemente umane, o peggio, da difettose che erano, diventano "divinizzate": se la Parola divina abita in noi....
Queste frasi sono prese dalle letture delle messe domenicali di quel mese: così non ci limiteremo ad ascoltarle più o meno distrattamente; almeno una al mese diventerà "nostra", perchè da noi vissuta. Coraggio, dunque: vivere la Parola di Dio vuol dire accogliere Gesù stesso nel nostro cuore.
A questo proposito, stupenda è quella scelta per il mese di settembre: ci dice che possiamo avere la presenza di Gesù stesso, realmente, in mezzo a noi: se saremo riuniti nel suo nome.
Quasi tutti pensano che noi siamo riuniti nel nome di Gesù solo quando preghiamo: ed invece, oltre ai momenti di preghiera, noi possiamo essere riuniti nel nome suo in moltissimi altri moment!; per esempio:
• quando facciamo catechismo
• quando facciamo un atto di fraternità ..... ricambiato dal fratello
• quando marito e moglie si scambiano il loro amore benedetto da Dio
• quando dei giovani si accordano nel far divertire i ragazzi dell'Oratorio......
Insomma: quando si fa un atto di amore, si agisce nel nome di Gesù; e se questo atto di amore viene ricambiato da un altro atto d'amore, ecco che abbiamo due.... o più persone riunite dall’amore, cioè dal nome di Gesù: allora EGLI si fa presente, realmente, tra di loro. L'adorabile Persona di Gesù! Il loro amore fa diventare la loro vita un TABERNACOLO.
Allora in questo mese mettiamoci d'accordo con i fratelli nell'amarci scambievolmente: sperimenteremo la Presenza di Gesù. Di Gesù in mezzo a noi.
d.A. |