Scarica il PDF con tutte le BdV sull'Eucaristia
CHI MANGIA LA MIA CARNE E BEVE IL MIO
SANGUE HA LA VITA ETERNA (Gv 6,54)
Questa frase presa, come sempre, da un brano di vangelo domenicale, ci ricorda che in questo mese di giugno celebriamo la festa del "CORPUS DOMINI".
Ad un mondo, anche cristiano, spesso indifferente a questo Divino Sacramento, Gesù ricorda con forza che solo chi si comunica con il suo Corpo, realmente presente nell'Eucaristia, può avere la Vita eterna.
L'Eucaristia è la più vera contestazione all'autosufficienza dell’uomo..... Uomo, non è vero che basti tu a risolvere i tuoi problemi! Quante volte pensi che basterebbe .... lavorare un po' di più, impegnarti maggiormente nello studio, dare una sgridata in più, imprimere un'accelerata alla tua vita, prendere tu quella tal decisione, e cosi via.... La vita, spesso, ti insegna che tu non basti a te stesso.
Accostati a Gesù-Eucaristia: mangia il suo Corpo divino. Adora la sua divina Presenza nel tabernacolo. Fermati. Fermati con Lui.
Ma senti ancora: ti scandalizzi se ti dico che, dopo ed accanto all’Eucaristia, Gesù ci ha dato altre possibilità di nutrirci di Lui? Non pensi che puoi "mangiare" il Corpo di Gesù anche quando nutri il tuo cuore di Parole Evangeliche? Anche cosi Gesù entra in te, e cambia la tua vita con .... la Sua Vita eterna.
E non pensi che potresti avere in te la Vita di Dio anche amando Gesù .... nel fratello?
Non ti è mai capitato di esserti speso per il fratello e, alla fine, di aver gioito in te di una gioia più che umana?
Era Gesù che veniva a visitarti..... perchè tu Lo avevi visitato nel prossimo ("Tutto quello che farete al più piccolo, l'avrete fatto a me", dice Gesù).
Ricordiamoci, allora, di fare in questo mese la COMUNIONE EUCARISTICA: per avere in noi la vita di Dio.
Senza dimenticare di fare altre due "comunioni": comunicarci con Dio presente nella sua Parola e presente in ogni prossimo.
d.A.
|