La Bibbia può essere letta e meditata, contemplata e gustata ... ma può essere anche vissuta. Messa in pratica. Questa affermazione può sembrare ovvia e scontata. Non lo è. In ogni momento della giornata, di fronte ad una situazione concreta, abbiamo una duplice possibilità: agire in base al Vangelo, oppure agire semplicemente secondo il nostro punto di vista. O, peggio, secondo il nostro carattere. Ma come si fa ad agire secondo il Vangelo?
Innanzitutto occorre conoscerlo: leggerlo, sottolinearlo quando incontriamo un verbo o una parola che ci colpiscono, che riteniamo importante, meditarlo. E poi, appunto, viverlo! Si può poi imparare a memoria una breve frase dal senso compiuto, senza cambiare una virgola. Anch'io ho fatto fatica. Spesso la dimenticavo. Altre volte la ricordavo "a senso".Avevo poca memoria e mi occorrevano diversi giorni per impararla bene; poi, però, non mi usciva più di testa.
Così ho scoperto che "quella" frase mi ritornava in mente, durante la giornata. E, con stupore (uno stupore doppio perchè ... capitava ad un prete) mi accorgevo che ... potevo metterla in pratica. Oppure che potevo fare di testa mia: dipendeva da me, solo da me, vivere il Vangelo o non viverlo.
Un po' alla volta ho imparato ad "ubbidire" al Vangelo. Qualche volta quasi provavo rabbia nel constatare che il mio carattere tirava da una parte ... ed il Vangelo tirava dall'altra. Ho provato a seguire me stesso. Ho provato a seguire il Vangelo. E scoprivo (ma tutto avveniva lentamente, negli anni ...) che quando seguivo il mio istinto ed il mio ragionamento ero contento al momento, ma niente di più; quando seguivo il Vangelo, al momento mi sentivo quasi umiliato e insoddisfatto, ma poi entrava in me una pace larga e profonda, lenta ed imponente come un'alta marea.
Il Vangelo è diventato per me non un libro di meditazione, ma un "libro di vita". Così mi sono allenato per anni ed ora mi è spontaneo, in qualsiasi situazione, avere sempre un riferimento al Vangelo. E mi dico: in questa situazione, come la penserebbe Gesù, se fosse al mio posto? E, passo dopo passo, lentamente, ma con tanta pace, vado incontro al mio Signore.
don Ambrogio
Da parroco ho proposto questo metodo anche alla comunità di cui ero pastore: ogni mese, per anni, ho scelto una frase della Bibbia, l'ho commentata brevemente su mezzo foglietto colorato, poi l'ho offerta a tutti, invitandoli a viverla. Funziona! Se vuoi la propongo anche a te: le Bibbie da Vivere sono ordinate per tema.
I Comandamenti
I comandi di Gesù
I Salmi
Il Padre Nostro
L'amore al fratello
L'Eucaristia
La fede
La Volontà di Dio
Le Beatitudini
Lettera di San Giacomo
Maria
Prima Lettera di San Giovanni
Vita cristiana
|