Contatti Archivio
Home Page - VITA DELLA CHIESA - Papa Francesco
MI PRESENTO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE
NOTIZIARIO PARROCCHIE GORGONZOLA
LITURGIA
VITA DELLA CHIESA
Anno Paolino
I VIAGGI MISSIONARI
Paolo, l'Apostolo delle genti
Anno Sacerdotale
Conferenza Episcopale Italiana
Diocesi di Milano
Papa Francesco
BIBBIA DA VIVERE - RACCOLTE
BIBBIA - PAGINE SCELTE
PER I MIEI PICCOLI AMICI
MIEI SCRITTI
"PADRI" e "DOTTORI" della CHIESA
SANTI, BEATI, SERVI DI DIO
MARIA
PAGINE SPIRITUALI
CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
LO SCRIGNO
SPIRITUALITA' "focolarina"
EDUCARE CON DON BOSCO
CONDIVISIONI E TESTIMONIANZE
UN PENSIERO AL GIORNO ... (mp3)
OMELIE (mp3)
I MIEI PREFERITI
DOWNLOAD (da scaricare)
EVANGELIZZARE CON LA BELLEZZA DELLA LITURGIA (E.G. n.24)
 
 

La comunità evangelizzatrice è sempre attenta ai frutti,

perché il Signore la vuole feconda.

 

Si prende cura del grano

e non perde la pace a causa della zizzania[1].

 

Il seminatore, quando vede spuntare la zizzania in mezzo al grano, non ha reazioni lamentose né allarmiste.

 

Trova il modo per far sì che la Parola si incarni in una situazione concreta e dia frutti di vita nuova, benché apparentemente siano imperfetti o incompiuti.

 

Il discepolo sa offrire la vita intera e giocarla fino al martirio come testimonianza di Gesù Cristo,

però il suo sogno non è riempirsi di nemici, ma piuttosto che la Parola venga accolta e manifesti la sua potenza liberatrice e rinnovatrice.

 

Infine, la comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre “festeggiare”. Celebra e festeggia ogni piccola vittoria, ogni passo avanti nell’evangelizzazione.[2]

 

L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia[3], la quale è anche celebrazione dell’attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi.    (E.G.  n 24)



[1] Bellissime queste due righe. Rafforzate dalle successive ... Che sapienza!  Prendersi cura di chi già vive la vista cristiana, senza perdere la pace per il male presente in noi ed in mezzo a noi.  E' proprio il contrario di moltissimi discorsi che si fanno  (non solo nei nostri ambienti, ma ovunque: nei 'salotti' o sulla metropolitana, nelle famiglie o nei ambienti parrocchiali...... Nessuna paura, dice Francesco!  Cura il bene: Dio penserà a tenere sotto controllo la zizzania: non tocca a te, non ne sei capace.    E allora perché tutto 'sto nostro lamentarci che va male, che non è più come una volta, che ci attendono tempi bui.....  DIO  LO  SA: ed è Lui che "controlla"

 

[2] Questo è il senso di "raccontarci le esperienze". Non certo per vantarci, ma per CONDIVIDERE le gioie del Regno.  Caro lettore...pensa se tu lo sai fare. 

 

[3] Già l'aveva detto il Concilio, ma credo che sia sfuggito a molti. Ti auguro di poter vivere così  - grazie a Dio io celebro la Santa Messa ogni giorno e Dio mi riempie di gioia spirituale... Permetti di suggerirti uno "sproposito": e se anche tu ti mettessi ad andare a messa quotidianamente? Ci hai mai pensato? Hai mai provato.  AUGURI!