Quando incontro qualcuno con cui ho un po' di confidenza "spirituale" gli chiedo, innanzitutto:
”Raccontami qualcosa di bello!”.
Più di uno si schermisce, rimane preso di contropiede … ma con questo “allenamento” alcuni hanno imparato a condividere le esperienze belle, a comunicarle in uno “scambio nella Fede” che accresce in loro l’arricchimento spirituale e in me la sensazione straordinaria di generarli nella fede.
Eccone alcune.
Amare è dare il tempo
Passi due ore con il funzionario della tua banca per verificare l'andamento dei tuoi risparmi, lo fai non per avidità ma per amore della tua famiglia ... prima di tornare a casa entri in chiesa per un saluto veloce ... e capisci che l'amore è dare il tempo
(leggi l'esperienza intera)
Quanta sete nel mio cuore!
Riscoprire un canto durante la S. Messa … scoprire che quelle parole che parlano della fede in un Dio che ci è fedele, che ci attende, che non ci dimentica mai sono vere per me … commuoversi nel più profondo del cuore e ringraziare Dio per tutti i suoi doni … è una GIOIA immensa.
(leggi l’esperienza intera)
Una settimana Santa particolare
Vivere una Settimana Santa particolare, stando vicino ad una persona cara ricoverata in ospedale ... passare dalle tenebre del Venerdì Santo alla luce della Domenica di Pasqua ... scoprire che la condivisione delle sofferenze degli altri è una forma privilegiata di preghiera.
(leggi l'esperienza intera)
Il mio Dio è il Dio dell’Amore
Una separazione tra coniugi lascia una ferita profonda, la fede in un Dio che è Amore aiuta a superare i momenti più difficili, aiuta anche a non odiare il coniuge che ha voluto andarsene, aiuta addirittura ad amarlo con una misura nuova, come Gesù che ama anche coloro che non lo amano, che lo ignorano, che lo rifiutano …
(leggi l’esperienza intera)
Credere allo Spirito Santo che è in noi
Chiedere un permesso sul lavoro per partecipare con la comunità parrocchiale alla liturgia del Venerdì Santo ... voler donare questa possibilità a chi "lavora" per te come collaboratrice domestica ... magari in tanti non capiranno queste scelte, ma la voce dello Spirito Santo che è in te ti guida ... e ti lasci guidare.
(leggi l'esperienza intera)
Fede o religione?
Quanto è "sottile" la distinzione tra Fede e religione ... lo scopri quando magari ti accorgi che la tua preghiera è "meccanica", automatica ... credi di parlare a e con Dio ma in effetti stai solo soddisfacendo il tuo bisogno di religiosità.
(leggi l'esperienza intera)
Tra le mani non ho niente
Quanto è difficile fare il "vuoto" dentro e intorno a noi e voler comunicare nella preghiera, nella meditazione con Dio ... tenti di tutto, ti aggrappi ai "rituali" di preghiera ma sono tutti sforzi inutili ... poi incontri una frase di un canto che conosci e ... tutto è fatto! Dio ha letto il tuo desiderio d'amore per Lui nel tuo cuore e ti viene, come sempre, in aiuto
(leggi l'esperienza intera)
Il Crocifisso in ospedale
Un malore improvviso, il ricovero d'urgenza in ospedale ... è la vigilia di Natale e il tuo desiderio era quello di goderti la famiglia ... ti accorgi che sei sola quando alzi gli occhi e vedi appeso alla parete il crocifisso ...
(leggi l'esperienza intera)
|