Durante una lezione di catechismo, chiedo ad una ragazza: "Sai dirmi che cosa è la Chiesa"? Risposta: "II luogo dove si trovano a pregare i cristiani". No, non ci siamo.
Faccio un esempio. A scuola arriva un nuovo insegnante, che deve fare alcuni giorni di supplenza in 3aD. Entra in Segreteria e chiede dove si trova la 3aD. "In sala di Scienze, perchè l'aula è inagibile per un vetro rotto" - gli rispondono.
L'insegnante sale al primo piano, entra nel corridoio, passa davanti all'aula su cui sta scritto "3aD" e continua fino in fondo al corridoio dove, sulla destra, trova l'aula di scienze. "Buon giorno, ragazzi, sarò il vostro nuovo insegnante di matematica per un paio di settimane. Questa è la Terza D?" Un coro risponde: "Si". Fine dell'esempio.
Ragioniamo.
La classe 3aD che cos'è? A questo punto nessuno di voi mi dirà che è quella tal aula inagibile; mi dirà piuttosto: "È l'insieme dei ragazzi che compongono la classe Terza, Sez. D". Compreso? Se quella tal aula si chiama "3aD", è perchè ha preso il nome dagli alunni della Terza Classe, Sezione D.
Arrivato a questo punto del mio catechismo, pensavo che tutto fosse chiaro per i miei ascoltatori. Rifaccio la domanda: "Sapete dirmi che cos'è la Chiesa"? Mi risponde uno: "È l'insieme di coloro che credono in Dio".
Ancora una volta io rispondo: NO. Stupore di tutti... Spiego: "Anche altre religioni credono in Dio. La Chiesa è l'insieme di coloro che credono in Cristo, e proprio per questo si chiamano Cristiani".
Avete capito? Bisogna essere precisi.
Eppure.... Eppure io ho ancora qualche dubbio. È proprio vero che tu, cristiano/cristiana credi in Gesù? Prova a riflettere attentamente: tu, quando preghi, chi preghi? (cioè: con chi parli? A chi pensi? A chi ti rivolgi?). Hai mai provato a raffigurarti nella tua mente il viso, il volto di Colui al quale ti rivolgi?
Come te lo immagini?
O forse, chissà, tante volte preghi.... senza pensare a quale Persona ti rivolgi?
Si, hai letto bene: PERSONA!
Perchè Dio è una PERSONA. Anzi TRE PERSONE:
• la Persona di DIO PADRE
• la Persona di DIO FIGLIO-GESÙ CRISTO
• la Persona di DIO SPIRITO SANTO.
Forse a questo punto incominci a confonderti un po'.
BENE. "Don, perchè dici 'BENE' se ci stiamo confondendo su un argomento così importante come è la nostra Fede?".
BENE, ripeto: perchè vuol dire che ... finalmente ti stai accorgendo di avere una fede confusa. Tu dici di CREDERE... e poi non sai con precisione in chi credi. Io ti voglio aiutare. Prova a seguirmi. |