Contatti Archivio
Home Page - CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
MI PRESENTO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE
NOTIZIARIO PARROCCHIE GORGONZOLA
LITURGIA
VITA DELLA CHIESA
BIBBIA DA VIVERE - RACCOLTE
BIBBIA - PAGINE SCELTE
PER I MIEI PICCOLI AMICI
MIEI SCRITTI
"PADRI" e "DOTTORI" della CHIESA
SANTI, BEATI, SERVI DI DIO
MARIA
PAGINE SPIRITUALI
CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
LO SCRIGNO
SPIRITUALITA' "focolarina"
EDUCARE CON DON BOSCO
CONDIVISIONI E TESTIMONIANZE
UN PENSIERO AL GIORNO ... (mp3)
OMELIE (mp3)
I MIEI PREFERITI
DOWNLOAD (da scaricare)
E' LA POVERTA' IL TEMA DEL BLOG ACTION DAY 2008
 
 

Il 15 ottobre 2008 si è celebrato in tutto il mondo il BLOG ACTION DAY.

Tutti i blogger sono invitati a scrivere sui loro blog qualcosa su un tema comune, quest'anno si è scelto come argomento la POVERTA'.

Ma cos'è un blog? La parola blog nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete".

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. La possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

Ma un blog è molto di più.

E' un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti poiché raramente si tratta di siti mono-tematici.

E' un sito web, gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri, quasi una sorta di diario personale, in cui però è possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger o appartenenti alla blogosfera.

 

Blog quindi come punto di ritrovo (virtuale), dove è possibile interagire con il blogger  ... si inseriscono nel blog notizie, foto, discussioni, narrazioni, racconti, articoli, decorazioni ... In una sola parola: i post.

 

Ma torniamo all'ACTION DAY 2008 ... allora avrete capito il significato dell'iniziativa! Dando un tema comune tutti gli autori di blog e i visitatori dei siti blog per un giorno sono invitati a mettere a tema quel soggetto.

 

Naturalmente esiste anche il sito che contiene tutti gli inserimenti dei bloggers sul tema dell'action day, si chiama blogactionday.org ... nel sito sono elencati i links di tutti i blogger che aderiscono all'inziativa e si possono quindi visitare per avere un'idea di quello che hanno realizzato sul tema della povertà.

 

Il blog è amato soprattutto dalle giovani generazioni ma ... persino papa Benedetto XVI è stato invitato durante i lavori del Sinodo sulla Parola a creare ... un suo blog personale!!!