Contatti Archivio
Home Page - VITA DELLA CHIESA - News dalla Chiesa
MI PRESENTO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE
NOTIZIARIO PARROCCHIE GORGONZOLA
LITURGIA
VITA DELLA CHIESA
BIBBIA DA VIVERE - RACCOLTE
BIBBIA - PAGINE SCELTE
PER I MIEI PICCOLI AMICI
MIEI SCRITTI
"PADRI" e "DOTTORI" della CHIESA
SANTI, BEATI, SERVI DI DIO
MARIA
PAGINE SPIRITUALI
CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
LO SCRIGNO
SPIRITUALITA' "focolarina"
EDUCARE CON DON BOSCO
CONDIVISIONI E TESTIMONIANZE
UN PENSIERO AL GIORNO ... (mp3)
OMELIE (mp3)
I MIEI PREFERITI
DOWNLOAD (da scaricare)
L'EUCARISTIA, DONO DI DIO PER LA VITA DEL MONDO
 
 

Il 17 ottobre 2004 Papa Giovanni Paolo II annunciò che il 49o Congresso Eucaristico Internazionale si sarebbe svolto a Québec City, in Canada. La scelta di Québec City non è casuale. Proprio quest'anno la città festeggia il suo 400o anniversario, ricordando la fondazione avvenuta nel 1608 ad opera di Samuel de Champlain, giunto a bordo della nave “Don De Dieu” (lo stesso motto verrà usato nei festeggiamenti pubblici). La memoria storica è intrecciata con le vicende religiose dell'ex colonia francese e inglese. A partire dal 1615 arrivarono nella provincia i primi missionari francesi e già nel 1635 venne fondata una Congregazione femminile di Orsoline e Agostiniane. Per le celebrazioni del 2008 la Diocesi di Québec ha previsto una serie di iniziative aperte anche alla partecipazione delle altre Chiese cristiane. 

 

Dopo l'annuncio di Giovanni Paolo II, la Conferenza Episcopale canadese ha iniziato un cammino di preparazione scandito da incontri, riflessioni e giornate di preghiera, cui hanno partecipato i cattolici del Canada e di altri paesi. Negli ultimi due anni la simbolica “Arca della Nuova Alleanza”, benedetta a Roma da Papa Benedetto XVI nel maggio 2005 e trasportata dai giovani, ha percorso tutto il paese per annunciare il dono dell'Eucaristia e proclamare i valori del Vangelo. Grazie a questa iniziativa la preparazione del Congresso ha coinvolto attivamente i giovani.

 

Il Canada è pronto ad accogliere i pellegrini da ogni parte del mondo. L'organizzazione prevede una “Città Eucaristica”, formata da centri per l'accoglienza dei pellegrini, refettori, spazi dedicati appositamente ai giovani e alle famiglie, cappelle per la preghiera e l'Adorazione Perpetua e un complesso, “Le Colisée”, destinato all'apertura del Congresso e alle Celebrazioni Eucaristiche. La Santa Messa conclusiva avrà luogo nella spianata di Abraham (si prevede la partecipazione di 50 mila persone).

 

Il tema del Congresso riprende il motto di Samuel de Champlain: “L'Eucaristia, Dono di Dio per la Vita del Mondo”. Il Cardinale Jozef Tomko, Presidente emerito del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, è l'Inviato Speciale del Santo Padre Benedetto XVI al Congresso.

 

Cos'è un Congresso Eucaristico? Dal sito della Santa Sede alcune risposte

 

L'Agenzia FIDES ha pubblicato una serie di dossiers su questo importante avvenimento:

Dossier - L’EUCARISTIA sacrificio, banchetto e presenza del Signore - download

Dossier - L'EUCARISTIA Dono di Dio per la Vita del Mondo (49 Congresso Eucaristico Internazionale) - download

Visita il sito

Guarda il video dell'inaugurazione delle Cappelle dell'Adorazione (in francese)

 

 Lo spettacolo del Gen Verde