"I mezzi di comunicazione sociale: al bivio fra protagoni-smo e servizio. Cercare la Verità per condividerla." Questo il tema scelto da Papa Benedetto XVI per la 42a Giornata mondiale delle comunicazioni Sociali 2008 che, come viene sottolineato in un comunicato del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali "invita a riflettere sul ruolo dei media in relazione, soprattutto, al rischio, sempre più presente, che essi diventino referenziali a se stessi e non più - o non solo - strumenti al servizio della verità”.
Una verità “che va cercata e condivisa", afferma l'Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, il Dicastero della Santa Sede che prepara la documentazione di studio ed il supporto liturgico sul tema, da distribuire alle Conferenze episcopali ed alle organizzazioni cattoliche internazionali di comunicazioni sociali. La Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, l'unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II ("Inter Mirifica", 1963), viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la Domenica che precede la Pentecoste (nel 2008, appunto il 4 mag-gio).
Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio).
LA SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE
Come mai alcune “Giornate Mondiali”, come quelle della Pace, delle Missioni, delle Vocazioni... vengono sentite e celebrate con intensità anche dal grande pubblico e quella delle Comunicazioni Sociali no?
È stato questo il grande interrogativo sul quale i Paolini e le Paoline si sono confrontati, nel desiderio di trovare una formula innovativa per dare risalto alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Da qui è nata l'idea di promuovere l'istituzione, a livello nazionale, della Settimana della Comunicazione, ovvero di un evento culturale che preceda immediatamente e prepari ogni anno la celebrazione della Giornata.
La Settimana della Comunicazione si svolgerà quest'anno dal 28 aprile al 4 maggio; i Paolini e le Paoline, in collaborazione con gli Uffici Diocesani di Comunicazioni Sociali del territorio, organizzeranno varie forme di animazione, con lo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di persone, nella convinzione che la dimensione comunicativa è trasversale a tutti gli ambiti della pastorale.
Verranno realizzati: momenti di approfondimento del tema della Giornata stessa, incontri di formazione all'uso critico dei media, eventi culturali che abbiano qualche aspetto particolarmente interessante e gradevole per il grande pubblico, promozioni particolari attraverso la rete delle librerie San Paolo e Paoline, articoli, trasmissioni televisive e radiofoniche, momenti di festa.
L'evento trainante della Settimana sarà costituito dalla terza edizione nazionale del Festival della Comunicazione (Brescia, 28 aprile - 4 maggio 2008), in collaborazione con la Diocesi di Brescia, con l'intento di esprimere la ricchezza e la gioia del comunicare umano attraverso percorsi:
- biblico-filosofici (la Via della Conoscenza)
- mediatici (la Via dei Linguaggi)
- artistici (la Via della Bellezza)
- conviviali (la Via dell'Aggregazione)
- cooperativi (la Via della Solidarietà)