Contatti Archivio
Home Page - SPIRITUALITA' "focolarina" - Per conoscere la Spiritualità del Movimento dei Focolari
MI PRESENTO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE
NOTIZIARIO PARROCCHIE GORGONZOLA
LITURGIA
VITA DELLA CHIESA
BIBBIA DA VIVERE - RACCOLTE
BIBBIA - PAGINE SCELTE
PER I MIEI PICCOLI AMICI
MIEI SCRITTI
"PADRI" e "DOTTORI" della CHIESA
SANTI, BEATI, SERVI DI DIO
MARIA
PAGINE SPIRITUALI
CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
LO SCRIGNO
SPIRITUALITA' "focolarina"
EDUCARE CON DON BOSCO
CONDIVISIONI E TESTIMONIANZE
UN PENSIERO AL GIORNO ... (mp3)
OMELIE (mp3)
I MIEI PREFERITI
DOWNLOAD (da scaricare)
Com'è nato il nome?
 
 

Innanzitutto una spiegazione sul nome: Movimento dei Focolari. Da cosa prende origine? Chiara Lubich l'ha più volte spiegato: ecco come lo ricostruisce in un'intervista di Franza Zambonini.

"Il Movimento ha ricevuto diverse denominazioni secondo le tappe successive del suo sviluppo. Non siamo stati noi a scegliere il primo nome, i Focolari. Qualcuno ha cominciato a chiamare così le piccole convivenze di focolarine o di focolarini. E' rimasto, ci andava proprio bene. ... noi desideravamo ripetere in qualche modo la famiglia di Nazaret, che era composta da vergini con in mezzo Gesù, la fiamma del focolare.

Fummo chiamati anche Movimento dell'Unità per la nostra nuova intuizione (l'impegno a vivere la frase pronunciata da Gesù "Che tutti siano uno"). Alla fine siamo approdati a Opera di Maria, e credo che questo sia il termine che più si addice alla nostra spiritualità. Anche se continueremo a chiamarci e a farci chiamare focolarini".         

In questa sezione "Per conoscere la Spiritualità del Movimento dei Focolari" presento quelli che sono i capisaldi della spiritualità: farò riferimento a scritti e interviste di Chiara Lubich pubblicati dall'Editrice Città Nuova, la casa editrice del Movimento, che sono a disposizione di tutti.

Ma poi, affinchè non sembri una bella "teoria", inserirò in fondo alla pagina un link di collegamento che potrai aprire: arriverai così a pagine in cui dono alcune personali sottolineature di questa spiritualità che ricavo dalla mia esperienza o dall'esperienza di altri che hanno conosciuto questo dono dello Spirito Santo per la Chiesa e che la condividono con me.