Missionline.org ha deciso di mantenere aperta sul sito una "finestra" di aggiornamento sulla situazione dei cristiani in India, continuando a pubblicare materiali per capire da dove vengono e contro che cosa sono rivolte davvero le violenze che hanno portato morte e distruzione in chiese, case e scuole.
Davvero interessante questo articolo, senza dubbio profetico, scritto dieci anni fa da Dr Astrid Lobo Gajiwala e pubblicato dal settimanale cattolico di Mumbai The Examiner il 18 luglio 1998. Da allora i casi di violenza si sono moltiplicati specialmente nello stato del Gujarat e ora nell’Orissa.
Il dramma dei cristiani perseguitati nello Stato indiano dell'Orissa ha suscitato attenzione in Italia in questa fine estate. Il pericolo è - però - che il mondo si dimentichi troppo presto della violenza dei fondamentalisti indù. In fondo è quanto già successo a Natale, dopo la prima ondata di violenze in Orissa.
Il sito Van Thuan Observatory ha invece pubblicato una cronologia dei principali tragici avvenimenti della persecuzione anticristiana in quella regione.
|