Oggi 4 dicembre 2008 ricorre
il quarantesimo anniversario della fondazione
di «Avvenire», quotidiano dei cattolici.
Fu Paolo VI - già Arcivescovo di Milano - a volere con determinazione il nuovo quotidiano, in un tempo che vedeva la Chiesa muovere i primi passi dopo il Concilio Vaticano II e quando nella società iniziava una stagione di grandi tensioni e di accesi dibattiti, dimostrando così grande lungimiranza e coraggio, e lo pensò come trasposizione del criterio base del suo magistero e della sua azione pastorale: il dialogo della Chiesa con il mondo a partire dalla verità di Cristo e dall’autenticità della vita di fede.
Lo slogan che oggi accompagna la testata di «Avvenire», “Per amare quelli che non credono”, indica bene l’impegno che deve animare il giornale, chiamato a presentare - come ricordava Giovanni XXIII - «sempre la verità, ma dirla e scriverla con rispetto e cortesia; dirla agli altri, come vorremmo sentircela dire».
In questo ultimo anno si è aggiunto “Milano 7”, in edicola come secondo dorso dell’edizione domenicale di «Avvenire».
“Milano 7” si sta sempre più caratterizzando come strumento utile per raggiungere le comunità cristiane con il magistero del Vescovo, per mostrare la vitalità della nostra Chiesa, per conoscere e seguire le tappe del cammino diocesano, per mostrare l’intraprendenza pastorale delle parrocchie.
Chiedo alle comunità cristiane, ai sacerdoti e ai laici di promuovere con decisione «Avvenire». Domando - in particolare - di valorizzare l’edizione con “Milano 7”, comprendendola come occasione preziosa per conoscere la Chiesa e viverla da protagonisti. La comunicazione non è un compito facoltativo per noi cristiani, chiamati come siamo ad annunciare la Buona Notizia di Gesù Cristo. E’ la via neces-saria della nostra missione!
+ Dionigi card. Tettamanzi
Arcivescovo di Milano
Anch’io voglio aggiungere una parola a questo invito autorevole del Cardinale e vorrei ripetere quanto ho detto e scritto più volte: TUTTI i Cristiani maturi dovrebbero usare anche AVVENIRE / “Milano 7”…. Ma questo è addirittura un dovere per chi ha un compito di animazione nella Comunità Cristiana: membri dei vari CONSIGLI, catechisti, animatori, responsabili di gruppi, ecc: per CONSIGLIARE bene, occorre conoscere bene la vita della Chiesa diocesana …..
Nelle mie due mani la Bibbia ed il giornale ...
In occasione del quarantesimo il sito di Avvenire ha cambiato look, moltiplicando le occasioni di informazione, riflessione e approfondimento, tenendo conto che l'edizione quotidiana è disponibile on line a partire dalle ore 12 di ogni giorno.
Vai ad Avvenire ... |