Contatti Archivio
Home Page - VITA DELLA CHIESA - Sinodo sulla Parola
MI PRESENTO
LA COMUNITA' PARROCCHIALE
NOTIZIARIO PARROCCHIE GORGONZOLA
LITURGIA
VITA DELLA CHIESA
BIBBIA DA VIVERE - RACCOLTE
BIBBIA - PAGINE SCELTE
PER I MIEI PICCOLI AMICI
MIEI SCRITTI
"PADRI" e "DOTTORI" della CHIESA
SANTI, BEATI, SERVI DI DIO
MARIA
PAGINE SPIRITUALI
CONOSCERE E' MEGLIO CHE ...
LO SCRIGNO
SPIRITUALITA' "focolarina"
EDUCARE CON DON BOSCO
CONDIVISIONI E TESTIMONIANZE
UN PENSIERO AL GIORNO ... (mp3)
OMELIE (mp3)
I MIEI PREFERITI
DOWNLOAD (da scaricare)
LA BIBBIA ... GIORNO E NOTTE
 
 

“Non vi sarà più notte e non avranno più bisogno di luce di lampada, né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà e regneranno nei secoli dei secoli” (Ap 22,5).

Sono i versetti dell'Apocalisse risuonati sabato 11 ottobre nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e letti dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano.

Il porporato ha concluso la maratona televisiva denominata “La Bibbia giorno e notte”, cioè la lettura integrale e continuata dei 73 libri che compongono il testo sacro, inaugurata il 5 ottobre scorso da Benedetto XVI con il primo capitolo della Genesi.

“La gente ha preso il Libro dei Libri e non ha lasciato Dio solo neanche di notte”, ha commentato Giuseppe De Carli, ideatore del progetto nella diretta di Raiuno andata in onda sabato mattina.

Nel discorso finale, seguito dalle note dello Iubilate Deo del Direttore del Coro della Docesi di Roma, don Marco Frisina, il Cardinale Bertone ha esortato tutti “ad aprirsi alla Bibbia che ci porterà oltre noi stessi”.

Nel giorno di apertura del Sinodo dei Vescovi e nel solco dell´Anno Paolino, partendo da un’originale iniziativa di un gruppo di amici di Limoges appassionati della Bibbia, iniziativa ripetuta poi in altre città francesi e a Mantova, Giuseppe De Carli ed Elena Balestri hanno rivisitato l’idea per Rai Vaticano, creando un progetto che ha trovato piena ed immediata adesione da parte di Fabrizio Del Noce per Rai Uno e Giovanni Minoli per Rai Educational: LA BIBBIA GIORNO E NOTTE.

 

Da domenica 5 ottobre a sabato 11 ottobre, infatti, la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma è stata teatro di un evento straordinario: la lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per sette giorni e sei notti senza interruzioni e commenti.  

L'avvio della lettura è stato in italiano e in ebraico; l'inizio del Vangelo di Giovanni in greco. 

A ospitare la lettura ininterrotta delle Sacre Scritture si è scelto un luogo importante per la vita religiosa di Roma e della Chiesa universale: la Basilica di S. Croce in Gerusalemme, alle pendici del colle Esquilino, in un´area ricca di storia, arte e spiritualità. Sorta nel IV sec. per volontà di Costantino e di sua madre Elena, la Hierusalem romana custodisce le Reliquie della Passione di Cristo.

 

Lo scenografo Gaetano Castelli ha curato un allestimento essenziale, i cui pochi segni sottolineeranno la sacralità, la centralità della Parola di Dio. Il prezioso pavimento cosmatesco della Basilica è divenuto il rettangolo dell'assemblea della comunità. Tre gli elementi di fondo: la Parola, la luce e l´accampamento.

Davanti all'altare una grande pedana rialzata con il leggio e il libro: il centro, il luogo da cui si irradia la Parola. E il libro è arrivato portato da quattro persone: un anziano, una donna, un ragazzo, una bambina.

 

La lettura consecutiva dei 73 libri della Bibbia è stata interrotta ogni 90 minuti da uno spazio di riflessione musicale. Complessi strumentali, cori, solisti hanno interpretato brani di musica sacra a commento delle pagine della Scrittura appena lette.

 

L'inizio della Lettura della Bibbia di papa Benedetto XVI°