Giovanni Paolo II, "Santo Subito"!
Il 2 aprile di quattro anni fa, è morto Giovanni Paolo II .... sei giorni dopo, in occasione dei suoi funerali, le migliaia di fedeli radunatesi davanti alla Basilica di San Pietro hanno invocato la sua canonizzazione immediata al grido di “Santo Subito”.
A un mese di distanza, Benedetto XVI, appena eletto, decise di accordare la dispensa ai 5 anni di attesa prima dell'apertura del processo canonico, mentre il suo vicario per la diocesi di Roma, il cardinale Camillo Ruini, annunciò di volere dare avvio alla causa. Il 10 giugno del 2005, durante il congresso diocesano sulle famiglie a Roma, ci fu quindi l'annuncio accolto da una pioggia di applausi.
18 giorni più tardi, la causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II si aprì ufficialmente ... Era il 28 giugno, e si celebravano i primi vespri della solennità dei Santi Pietro e Paolo nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Cominciò così la prima trappa della beatificazione ... la fase diocesana ... mentre due anni più tardì si aprì la seconda tappa, la fase romana, finalizzata alla redazione della Positio super virtutibus, un documento di circa 2.500 pagine che riunisce le prove della santità di Karol Wojtyla.
Il documento si trova oggi nelle mani di una commissione di 8 teologi che, insieme al promotore generale della fede, è chiamata a esaminarlo.
Soltanto una volta superate con voto favorevole tutte queste fasi, il Papa potrà esprimere il proprio giudizio e ordinare la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II, proclamandolo “venerabile”.
Quello che si sa al momento, secondo quanto affermato dal postulatore della causa, mons. Slawomir Oder, è che la causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II procede in modo rigoroso secondo il tradizionale iter del processo canonico
Tuttavia, per l'allora segretario personale di Giovanni Paolo II, il cardinale arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, non si dovrà attendere ancora molto.
|